AZIENDA AGRICOLA  MULTIFUNZIONALE 

 La nostra Azienda Caroppo, con titolare Caroppo Salvatore , ha ottenuto recentemente l’accreditamento alla multifunzionalità agricola, da parte delle Autorità competenti, pur adempiendo opere, pratiche e comportamenti, in relazione a questa disciplina da diverso tempo, in base alla Dia presentata a tempo debito. Per questo l’Azienda ha una visione più ampia e moderna rispetto ai tempi inizialiHa già ottenuto la Certificazione Biologica per alcuni prodotti cerealicoli ed è intenzionata a proseguire su questa linea, per il rispetto della qualità in generale: soprattutto per l’ambiente, per la sicurezza dei dipendenti e delle persone terze.  

La multidisciplinarità prevede come scelta volontaria da parte delle responsabilità aziendali, un atteggiamento aperto alla natura in generale, al rispetto del sociale, alla rivalutazione dei beni culturali ed una apertura verso i beni naturalisti dell’urbano, in particolare: del paesaggio, delle caratteristiche e delle diverse zone del paese, della diversità botanica in questione, dell’aspetto bioarchitettonicoecc. 

Per questo, la filosofia dell’Azienda, obbliga che le azioni, le proposte, ed i comportamenti nelle proprie mansioni, abbiano un atteggiamento propositivo, per migliorare ed aumentare: 

  • il verde pubblico e privato (per proprio conto si propone dei rimboschimenti propri),  
  • la rivalutazione delle aree degradate ed abbandonate ( ha in affitto terreni di proprietà della Provincia) 
  • gli interventi di pulizie e di riordino delle aree verdi con adeguati atteggiamenti verso il rispetto dei beni comuni, ambientali e culturali, ecc 
  • le azioni di accordi e di rispetto verso la comunità civile e sociale 
  • gli interventi che abbiano una visione di risanamento dell’aria, dell’ambiente in generale bonificando quando possibile le aree minacciate sul territorio 
  • le pratiche di pulizia e di potatura verso le diverse essenze botaniche, razionalizzando, diversificando con la massima visione scientifica 
  • le cure per un miglioramento microclimatico verso le aree esposte allo svago dei giovani, ed alla permanenza per passatempo degli anziani 
  • i recuperi di residui di rifiuto attraverso processi biologici ( compostaggio e cippature relative) 

 

Dopo tutto questo l’Azienda è ancora disponibile, di proporre delle soluzioni (già evidenziate in precedenza), di rivalutare i giardini privati e farli funzionare come polmoni verdi nel rispetto dei luoghi, degli accordi, ecc, producendo prodotti agricoli biologici  a km 0 per i cittadini locali e per gli stessi possessori di codesti beni. 

L’esperienza millenaria della tradizione del pane e di tutti i suoi derivati, assume nella storia della Puglia e del Salento in particolare, i connotati di un vero e proprio rito per la vita. In realtà il pane e tutto ciò che gli si può accomunare, è stato, è tutt’ora e sarà per sempre sinonimo di vita, legato com’è anche a manifestazioni e riti mistico – religiose. Semplice per sua natura nella preparazione e conservazione, spesso è il collante di una cultura contadina e popolare per la quale trascende la normale necessità di sostentamento biologico, per assumere quella di principio parallelo di vita.

Fondata nel 1990 nei locali del vecchio frantoio di famiglia, l’Azienda Agricola Multifunzionale PANIFICIO si è progressivamente evoluta grazie all’iniziativa dell’intera famiglia Caroppo che nel giro di pochi anni ha saputo imporre sul mercato locale i propri prodotti da forno freschi e a lunga conservazione. A questi si sono aggiunti, negli ultimi anni, prodotti agroalimentari di diverso genere.

Interprete sincera della cultura le cui radici affondano nella terra e nelle campagne del Salento, l’Azienda Agricola, ormai da anni, panifica con attenzione e rispetto in un ambiente ancora casereccio affidandosi a maestranze esperte e motivate che da “sempre” lavorano i prodotti della tradizione.

Tutti i prodotti sono realizzati artigianalmente e cotti sia in forni a legna che in forni rotativi e a tubi, secondo le ricette del Salento. I forni in pietra alimentati a ramaglie d’ulivo (tutto ciò che si ottiene dalla potatura degli alberi di ulivo) e puliti dopo ogni cottura con rametti di Alloro, garantiscono prodotti tipici, sani e genuini, realizzati con le migliori materie prime del Salento.

Organizziamo inoltre visite guidate all’interno dell’Azienda Agricola con l’intento di spiegare ai turisti cosa significa fare agricoltura secondo la filosofia di filiera corta al giorno d’oggi, con possibilità di:

  • Visita e descrizione del mulino aziendale e osservazione degli sfarinati prodotti;
  • Preparazione dell’impasto con spiegazione sui vari ingredienti e i loro effetti benefici;
  • Dimostrazione di allestimento del forno tradizionale per successiva produzione dei prodotti alimentari aziendali
  • Degustazione dei prodotti aziendali a chilometro zero.

Compila il seguente form con la tua richiesta. Il nostro staff ti rispondererà il prima possibile

[wpgdprc "Acconsento al trattamento dei dati personali. Leggi Policy Privacy e Cookie Policy. Inviando la richiesta verrai ricontattato da un nostro operatore all'indirizzo email e/o numero di telefono indicato che ti fornirà maggiori informazioni in merito al tipo di richiesta"]